Spine, Prese, Interruttori, Ciabatte E Prolunghe
La spina elettrica è un connettore elettrico che viene inserito in una presa di corrente complementare. La spina (o maschio) viene inserita nella presa (femmina) che è l’elemento sempre sotto tensione, che permette di innestare la spina solo all’occorrenza.
La spina può essere di vario tipo: spina americana a due poli, spina americana con contatto di terra, spina europea a due poli, spina francese a due poli con contatto di terra, spina tedesca a due poli con contatti di terra laterali e spina italiana a tre poli.
L’europlug è, appunto, la più diffusa in Europa, ma non prevede contatto a terra. La presa elettrica è, dunque, un connettore che permette di collegare un apparecchio ad una fonte di energia elettrica o ad un segnale particolare. Le prese elettriche possono essere a muro (fisse) o portatili (prolunghe). Le prolunghe elettriche permettono di collegare un apparecchio dal cavo corto ad una presa che, altrimenti, non sarebbe in grado di raggiungere. Le prolunghe sono compatte e facili da installare ed esistono in versione multipresa con interruttore e protezione termica. La presa elettrica, poi, può essere anche sporgente o ad incasso: le prime vengono impiegate spesso in ristrutturazione, mentre le seconde sono più piacevoli da un punto di vista estetico e per questo rappresentano soluzioni solitamente permanenti. Gli interruttori vengono installati sotto forma di placche con uno o più pulsanti. Il colore delle placche e il modello è variabile e dipende soprattutto dallo stile d’arredo circostanze. Un’alternativa alle singole prese è la ciabatta multipresa, che consente di avere a portata di mano più prese collegate ad un unico elemento femmina a parete.
Nei nostri punti vendita troverai un gruppo di esperti a tua disposizione per guidarti nella scelta dei prodotti più adatti ai tuoi progetti. Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te!